Eventi

Manifestazione LETTERARTE 2017.

Galleria Civica Monza
Mostra dal 8 al 19 Ottobre 2017

Il Circolo Fotografico Monzese partecipa insieme all’Associazione PAOLO BORSA alla manifestazione LETTERARTE 2017 che si svolgerà dall’8 al 19 ottobre 2017, presso la Galleria Civica, in via Camperio 1, Monza.
 
Il CFMz ha proposto una mostra fotografica dal tema “SPAZI URBANI” con particolare attenzione a: Le geometrie dell’architettura e astrattismi urbani e Scene di ampi spazi di contesto urbano
Inoltre il programma della manifestazione prevede un incontro dal titolo “Frammenti urbani” di cui sarà relatore il nostro socio Giancarlo Mannetta.

La mostra si inaugura sabato 7 ottobre alle ore 17.00.

La conferenza di Giancarlo Mannetta è prevista per martedì 10 ottobre alle 21.00 presso la Galleria Civica..
 



Concorso Fotografico “#FAIUNOSCATTO - Identità, paesaggi e trasformazioni della Brianza”.

Villa Reale Monza
Mostra fino al 1° Maggio 2017

In occasione della mostra CONOSCERE E AMARE L'ITALIA - Le trasformazioni del paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni, fondatore - con Maria Giulia Crespi - del FAI Fondo Ambiente Italiano, la Delegazione FAI Monza organizza il concorso fotografico “#FAIUNOSCATTO - Identità, paesaggi e trasformazioni della Brianza” in collaborazione con il Circolo Fotografico Monzese, l’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda e Il Cittadino Monza e Brianza.

Negli Anni Sessanta Renato Bazzoni ha utilizzato la macchina fotografica per documentare le trasformazioni del nostro Paese. Oggi, i partecipanti a questo concorso sono invitati a raccogliere il testimone e a interpretare con la fotografia quello che si ritiene più rappresentativo delle molteplici identità, trasformazioni e paesaggi della Brianza.

Si vuole proporre la partecipazione a una riflessione collettiva per immagini, riprendendo l’eredità di Renato Bazzoni.

Si rimanda al sito www.mostrabazzoni.it per la visione del bando.
 



Incontro con Fujifilm Italia

Sede Circolo
27 Febbraio 2017 ore 21

Il Circolo Fotografico Monzese in collaborazione con FujiFilm Italia presenterà una serata esclusiva per far conoscere il noto marchio giapponese ed i suoi prodotti in campo fotografico.

Riccardo Scotti, di Fujifilm Italia ci presenterà le principali differenze tra il sistema mirrorless, adottato da Fuji e il più noto sistema reflex.

Verranno analizzate le varie proposte Fuji nel settore delle macchine digitali, con possibilità di provare sul campo alcune macchine mirrorless della nota serie X.

Saranno presentate i top di gamma X-T2 e X-PRO2 e i nuovi arrivi X-T20 e X-100F

Si raccomanda i soci di portare una scheda SD vuota dove poter salvare i propri scatti ed analizzarli successivamente

Dalla sua attività originaria nel campo delle pellicole fotografiche, Fujifilm ha diversificato fino a diventare una società internazionale di successo, con una posizione di leader in molti settori di attività. Nel 1966 nasce Fuji Photo Film Europe GmbH a Düsseldorf. Da quel momento, ha iniziato la sua espansione prima nel Regno Unito, nel 1976 con stabilimenti produttivi e uffici vendite in tutto il continente, fino ai giorni nostri con una fitta rete di sedi in tutta Europa.

Fujifilm ha costruito la propria notorietà come un produttore di pellicole. Le sue scatole verdi di pellicole fotografiche erano disponibili nei negozi di tutto il mondo e il dirigibile Fujifilm divenne uno spettacolo familiare in occasione di eventi sportivi. Tuttavia, intorno al 2000 il mercato delle pellicole ha cominciato a ridursi rapidamente con il decollo della fotografia digitale. Fujifilm ha accolto questa sfida con una trasformazione vincente che le ha permesso non solo di sopravvivere, ma di crescere e divenire una società diversificata, con attività in molti settori.

Fujifilm ha molti successi al suo attivo e continua in uno sviluppo senza sosta. Alcuni esempi includono le acclamate fotocamere serie X, che hanno vinto numerosi premi prestigiosi. Le fotocamere Fujifilm Instax sviluppano foto istantanee, con un clic di un pulsante e hanno fatto tendenza in tutto il mondo. Molti hanno avuto la possibilità di provare l'emozione di stampare foto scattate con lo smartphone; Il software Fujifilm facilita questo processo. L'azienda fornisce anche tecnologie avanzate per l'industria della stampa. Uno dei leader nel campo della stampa ink-jet industriale, Fujifilm è pioniere nella diagnostica per immagini, per le istituzioni sanitarie.

Le mirrorless SERIE X

La Serie X, da quando nel 2011 è apparsa sul mercato mondiale, si è sempre contraddistinta per semplicità di utilizzo, grandi prestazioni e design accurato, un combinato di bellezza funzionale e qualità al top in corpi compatti tanto da passare inosservati, segnando una trasformazione nell’approccio fotografico, una scommessa vinta nel settore digitale.
Dapprima ha ingolosito fotografi di reportage e di street, oggi è a pieno titolo utilizzata per affrontare qualsiasi situazione di scatto, dalla fotografia di sport, in studio, di moda, a quella naturalistica e paesaggistica. Annoverando CSC, compatte e un’ampia linea di obiettivi, Fujifilm Serie X, è stata progettata per offrire prodotti che lascino l’utilizzatore libero di esprimersi durante la scena ritratta, non frapponendosi in alcun modo tra soggetto ed esecutore dello scatto, non interrompendo quel dialogo ideale tra osservatore e osservato.
 

Workshop Fotografico

Parco di Monza
28 Maggio 2016 ore 9.30


Il Circolo Fotografico Monzese il 28 maggio 2016 organizza un workshop fotografico per offrire alla cittadinanza e alle persone interessate un’opportunità di imparare e approfondire alcuni temi fotografici specifici e alcuni aspetti della tecnica fotografica insieme al piacere di muoversi all’interno del magnifico Parco di Monza usufruendo del servizio gratuito realizzato da un team di fotografi esperti soci del CFMz per lo scatto delle fotografie, la scelta dei parametri fotografici ottimali, la scelta delle inquadrature, le tecniche di macrofotografia per fiori e insetti, e infine il servizio di post-produzione dei file fotografici effettuato da esperti fotografi su computer e stampanti fotografiche messe a disposizione dal Circolo.

Il Workshop si svilupperà su tre temi fotografici:

1. Fotografia a distanza ravvicinata/macrofotografia
2. Le acque del Parco
3. Gli scorci paesaggistici


Per ciascun tema verranno formati dei gruppi, per il Gruppo 1 il ritrovo è alle ore 9,30 presso l’ingresso del Roseto alla Villa Reale, per i Gruppi 2 e 3 il ritrovo è alle ore 9,30 presso il bar Cavriga, vicino all’ingresso di Monza.

La registrazione ai singoli Gruppi avrà un numero chiuso massimo di 30 partecipanti che verranno registrati in relazione alla data di ricevimento della richiesta di partecipazione.
 
Dopo il ritrovo dei gruppi, inizieranno le fasi di ripresa. Per i Gruppi 2 e 3 si chiede che gli spostamenti possano avvenire in bicicletta in modo da ottimizzare il percorso e ridurre i tempi morti.
Dalle ore 11 in poi i partecipanti potranno accedere alla postazione di stampa delle fotografie organizzata presso la Scuola di Agraria – Cascina Frutteto.

Per info e richiesta di partecipazione: info@cfmonzese.it