Eventi


Essere Monza

 

Essere Monza - Ritratti del Circolo Fotografico Monzese
a cura di Loredana De Pace | Studio CAOS
2 - 13 ottobre 2024


SALA ESPOSITIVA BINARIO 7 - VIA FILIPPO TURATI, 8 - MONZA
martedì-venerdì, ore 15-18 
sabato-domenica, ore 10-12 / 15-18

Inaugurazione 3 ottobre ore 18

INGRESSO LIBERO



Cari soci e amici, il nostro Circolo, nell’ambito del Monza Photo Fest, presenta la mostra fotografica Essere Monza. Ritratti del Circolo Fotografico Monzese (Progetto Nazionale Fiaf, Obiettivo Italia – Censimento Fotografico) che si svolgerà dal 2 al 13 ottobre 2024 presso la sala espositiva del Binario 7 di Monza.

L’esposizione, curata da Loredana De Pace, è costituita oltre 340 immagini tratte dal corposo lavoro collettivo che abbiamo svolto nel maggio del 2023 presso il Teatrino di Corte della Villa di Monza. All’ingresso dello spazio espositivo la sala è dedicata a tutti i cittadini monzesi e ai suoi ospiti, che si sono prestati generosamente all’iniziativa. Nella sala principale invece sono state scelte 94 fotografie che raccolgono la sintesi di ciò che il titolo racconta al meglio: chi rappresenta l’essenza del territorio monzese, chi sono le persone che animano e vivono la città e come si raccontano davanti alla fotocamera. Il Progetto Nazionale indetto dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica, concepito in occasione del 75° anno di attività della Federazione, chiedeva ai circoli italiani affiliati di creare una mappatura visiva degli abitanti della propria città, valorizzando così il tessuto sociale – in questo caso monzese – in tutte le sue peculiarità, senza dimenticare le eccellenze che, a vario titolo, costruiscono l’humus della città.
Il titolo dell’esposizione – Essere Monza – rimarca questa volontà identitaria forte e energica della nostra città. Le immagini sono state scattate dai nostri soci non solo seguendo le indicazioni della Fiaf, ma anche cercando di personalizzare l’idea progettuale; quindi in mostra troverete ritratti su sfondo bianco e a colori, con un’inquadratura in piano americano o mezzo busto, ma anche ulteriori forme interpretative del tema eseguite con l’ausilio di teli neri, con l’uso del bianconero e della doppia esposizione.

Si ringraziano tutte le persone che si sono messe in gioco in queste fotografie, i nostri soci che hanno accettato la sfida e i responsabili della Reggia di Monza, che hanno concesso l’utilizzo del Teatrino di Corte della Villa Reale come set fotografico d’eccezione, il Sindaco e l’Assessora alla Cultura del Comune di Monza e Diorama che hanno organizzato il Monza Photo Fest, e gli sponsor di questa esposizione: la Lamaplast di Sesto San Giovanni e le aziende monzesi Venus, Libraccio Monza, Farmacia Duse, Brico&Decor e FDF Digital Service che ha eseguito anche la stampa di tutte le fotografie esposte.

Vi aspettiamo tutti all’inaugurazione giovedì 3 ottobre alle ore 18.

 

Ritratto sotto l’Arengario

Piazza Roma - Monza
Sabato 28 settembre 2024
dalle ore 10 alle ore 19

Sabato 28 settembre, dalle 10 alle 19 vi aspettiamo sotto i portici dell’Arengario a
Monza, dove allestiamo un set fotografico, per effettuare vostri ritratti fotografici
che vi invieremo in omaggio per mail.


Un’occasione unica per avere gratuitamente vostri ritratti fotografici effettuati da
esperti foto amatori del nostro circolo fotografico.
Non è necessaria la prenotazione.

 










 
 


Ritratto sotto l’Arengario - Primavera 2024

Piazza Roma - Monza 
Sabato 18 maggio 2024 dalle ore 10 alle ore 19

vi aspettiamo sotto i portici dell’Arengario a Monza, dove allestiamo un set fotografico,  per effettuare vostri ritratti fotografici che vi invieremo in omaggio per mail.
 
Un’occasione unica per avere gratuitamente vostri ritratti fotografici effettuati da esperti foto amatori del nostro circolo fotografico e, con l’occasione, potrete indossare i magnifici cappelli del Cappellificio VIMERCATIHATS 1953 di Monza. 
Non è necessaria la prenotazione.
 
Con il Patrocinio del Comune di Monza
Con la collaborazione di VIMERCATIHATS 1953













 

Ritratto sotto l’Arengario 2023
Piazza Roma - Monza

Sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 18

Vi aspettiamo sotto i portici dell’Arengario a Monza, dove allestiamo un set fotografico,  per effettuare vostri ritratti fotografici che vi invieremo in omaggio per mail.

Un’occasione unica per avere gratuitamente vostri ritratti fotografici effettuati da esperti foto amatori del nostro circolo fotografico.
Non è necessaria la prenotazione.

Vi aspettiamo numerosi.







 


OBIETTIVO ITALIA - CENSIMENTO FOTOGRAFICO
TEATRINO DI CORTE DELLA VILLA REALE MONZA

6 e 7 maggio 2023

Quest’anno partecipiamo al nuovo progetto fotografico collettivo nazionale “OBIETTIVO ITALIA - CENSIMENTO FOTOGRAFICO”, organizzato da FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, in occasione del 75° anno di attività.

Il 6 e 7 maggio 2023 (orario dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30), allestiamo un set fotografico presso il  Teatrino di Corte della Villa Reale per fotografare tutte le persone che si presenteranno e realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale.

I ritratti raccolti a livello nazionale saranno esposti a Torino con  inaugurazione l’8 dicembre.

Siete invitati tutti a partecipare, non è necessaria la prenotazione.

Con il Patrocino del Comune di Monza e della Reggia di Monza

In collaborazione con Novaluna e Studio CAOS di Loredana De Pace



 

"4a Edizione Premio LetterArte"
8 Artisti nell'ambito di "LetterArte 2022"

Galleria Civica Monza
dal 11 al 26 marzo 2023
Inaugurazione sabato 11 marzo alle ore 17:00

Saranno esposte le opere di 8 Artisti selezionati durante la manifestazione "LetterArte 2022".

Per il Circolo Fotografico Monzese  esporrà il socio Edoardo Pacchetti.

Galleria Civica, via Camperio 1 Monza
da Martedì a Venerdi  dalle 15:00 alle 19:00 - Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 - Lunedì chiuso

Ingresso Libero

 

Manifestazione "LetterArte 2022"

Il CIRCOLO FOTOGRAFICO MONZESE ha partecipato, insieme all’Associazione CENACOLO DEI POETI E ARTISTI DI MONZA E BRIANZA, alla manifestazione patrocinata dal Comune di Monza “LetterArte 2022che si svolta dal 26 novembre al 1 dicembre 2022 presso la Galleria Civica, in via Camperio 1, Monza.

Il CFMz ha presentato una mostra fotografica collettiva a tema dal titolo “IL PAESAGGIO E L'ACQUA”, che ha visto la partecipazione di ventidue soci con più di trenta stampe di grandi dimensioni, a colori e bianco e nero, illustranti il paesaggio naturale plasmato e trasformato in relazione all'azione dell'acqua in tutte le sue forme .

Galleria Civica, via Camperio 1 Monza
da Martedì a Venerdi  dalle 15:00 alle 19:00 - Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 - Lunedì chiuso. 
Inaugurazione sabato 26 novembre alle ore 17:00.
Ingresso libero.
 


 Festival del Parco di Monza 2022
Collaborazione del Circolo Fotografico Monzese.

Anche quest’anno il Circolo Fotografico Monzese collaborerà per la realizzazione del reportage fotografico delle varie attività ed eventi del Festival.
Gli scatti che andremo a realizzare verranno messi a disposizione degli organizzatori del Festival e saranno poi pubblicati sul sito web del Festival stesso.
 
Nell’ambito della manifestazione inoltre  sabato 17 settembre dalle ore 10,00 alle 12,30 circa, parteciperemo attivamente a “Obiettivo Parco”, passeggiata fotografica con Umberto Isman, fotografo professionista monzese specializzato in reportage di viaggio e natura. Alcuni nostri soci collaboreranno con Umberto nella gestione del gruppo e nel supporto fotografico ai partecipanti.
 
Il programma completo del festival è consultabile e scaricabile a questo link:
http://www.cfmonzese.it/resources/Risorse/documenti/programma_festival_parco_monza_2022.pdf




 

 Serata con Giorgio Galimberti
Lunedì 14 marzo 2022 ore 21:00


Casa del Volontariato, via Correggio Allegri 59 Monza.
Ospite della nostra serata Giorgio Galimberti,  che ci presenterà alcuni suoi lavori ed il libro GEORGE®, dialogando con il suo curatore Angelo Cucchetto.
 
Giorgio nasce a Como il 20 marzo 1980. Complice una famiglia legata all’arte e alla creatività si avvicina alla fotografia a sviluppo istantaneo in giovane età, sfruttando le possibilità che la pellicola permette, sperimentando tecniche di manipolazione affrontandola come un gioco, con consapevolezza e padronanza dello strumento.

Circondato dalla presenza e conoscenza di grandi Maestri, Giorgio carpisce e fa suo un certo tipo di visione che, nel momento di riprendere la macchina in mano, gli consente di definire una propria cifra stilistica chiara e ben delineata. Intorno ai trent’anni le sue esperienze e conoscenze si trasformano in una consapevolezza di linguaggio che gli permette di affacciarsi al mondo autoriale con maturità tecnica e compositiva.

I suoi riferimenti hanno sicuramente influito nella definizione del proprio linguaggio: Robert Frank, Robert Doisneau e Mario Giacomelli su tutti.
Le sue immagini esulano dai soliti canoni fotografici, unendo diversi generi, partendo dalla street photography, declinata in una visione incentrata su contrasti ed un uso della luce moderno e attuale.

Per informazioni su autore: http://www.giorgiogalimberti.it/


Con il Patrocinio del Comune di Monza 

La serata è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per i non soci. Per prenotare il tuo posto scrivi  una  mail a  segreteria.cfmonzese@gmail.com

In osservanza alle norme anticovid in vigore, l’ingresso sarà consentito solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di SUPER GREEN PASS

 

"3a Edizione Premio LetterArte"
16 Artisti nell'ambito di "LETTERARTE2020"

Galleria Civica Monza
dal 12 al 27 Febbraio 2022
Inaugurazione sabato 12 Febbraio alle ore 16:00

Saranno esposte le opere di 16 Artisti selezionati durante la manifestazione "LetterArte 2021".

Per il Circolo Fotografico Monzese  esporranno i soci Ambrogio Biraghi e Giuseppe (Pino) Liddi.

Galleria Civica, via Camperio 1 Monza
da Martedì a Venerdi  dalle 15:00 alle 19:00 - Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 - Lunedì chiuso

Ingresso Libero

 


Manifestazione LETTERARTE 2021.
Galleria Civica Monza
dal 5 al 11 Novembre 2021
Inaugurazione venerdì 5 Novembre alle ore 17:00

Il CIRCOLO FOTOGRAFICO MONZESE ha partecipato insieme all’Associazione ARTE & ARTE alla manifestazione patrocinata dal Comune di Monza “LETTERARTE 2021” che si è svolta dal 5 al 11 Novembre 2021 presso la Galleria Civica, in via Camperio 1, Monza.

Il CFMz ha proposto una mostra fotografica collettiva a tema dal titolo “IL PAESAGGIO LOMBARDO TRA PASSATO E PRESENTE”.
Quindici soci  hanno esposto 32 stampe a colori e bianco e nero, anche quest'anno con stampe di grandi dimensioni, illustranti il paesaggio urbano e naturale lombardo nelle sue varie espressioni.

L’iniziativa si svolta nel rispetto delle misure anti-contagio da Covid-19 in vigore.

Galleria Civica, via Camperio 1 Monza
da Martedì a Venerdi  dalle 15:00 alle 19:00 - Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 - Lunedì chiuso. 
Ingresso libero.
 


"2a Edizione Premio LetterArte"
12 Artisti nell'ambito di "LETTERARTE2020"

Galleria Civica Monza
dal 18 al 26 Settembre 2021
Inaugurazione 18 Settembre alle ore 17:30

Saranno esposte le opere di 12 Artisti selezionati durante la manifestazione "LetterArte 2020" da una giuria composta da Alessandra Galbusera e Stefania Castiglione.

Per il Circolo Fotografico Monzese  esporranno i soci Francesca Bordina e Paolo Cavenago.

Galleria Civica, via Camperio 1 Monza
da Martedì a Venerdi  dalle 15:00 alle 19:00 - Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 - Lunedì chiuso

 


 Manifestazione "LETTERARTE 2020"

Galleria Civica Monza
Mostra dal 15 al 19 Febbraio 2021

Dopo vari rinvii dovuti all’emergenza COVID, il  Circolo Fotografico Monzese nell'ambito della manifestazione patrocinata dal Comune di Monza ha organizzato la mostra fotografica dal titolo “2020: una estate tra speranze e illusioni”.
Undici soci hanno esposto le proprie opere fotografiche con stampe anche di grandi dimensioni che hanno permesso a tutti di poterne apprezzare qualità e caratteristiche.
L’iniziativa si è svolta nel rispetto delle misure anti-contagio da Covid-19 in vigore.
 
Ingresso libero.

Galleria Civica, via Camperio 1 Monza
da Lunedì a Venerdi  dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
 


PROSEGUE L'ATTIVITA' ONLINE DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO MONZESE.

Lunedì 14 Dicembre 2020 il CFMz ospita RENATA BUSETTINI e MAX FERRERO con AMERICA FI(R)ST- L'America di TRUMP.
Renata e Max ci presenteranno il loro libro di fotografia “AMERICA FI(R)ST”, un’Antologia di Spoon River fotografica dell’America d’oggi, la miseria più profonda del Paese più ricco del mondo.
Renata Busettini, pluripremiata fotografa amatoriale, e Max Ferrero, fotografo professionista noto per i suoi reportage di guerra nei Balcani, nel Kurdistan e per il suo impegno sui temi sociali, rivelano l'America al tempo di Donald Trump.
Tre anni di viaggi negli Stati Uniti d’America per documentare l’immigrazione messicana, la crisi delle città minerarie, il grande sogno americano ed il secondo emendamento che permette la libertà di possesso e utilizzo di armi.
La serata è aperta alla libera partecipazione anche di amici e simpatizzanti non iscritti al CFMz.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNO 2020 RISERVATO AI SOCI.

Siamo giunti alla terza delle quattro tornate a tema prefissato in cui è articolato quest’anno il Concorso Fotografico interno.

La prima tornata a tema “VETRINE” si è svolta in sede lo scorso febbraio con la partecipazione di 23 soci che hanno presentato le loro opere stampate su carta.

La seconda tornata a tema “GEOMETRIE” e la terza a tema “FINESTRE”, a causa delle limitazioni dovute alla pandemia  Covid 19 si sono svolte in modo virtuale in maggio e ad inizio giugno con le votazioni on line, con la partecipazione rispettivamente di 24 e 23 soci che hanno presentato le loro opere su files pubblicati in apposito album sul sito Facebook del CFMz.

Le fotografie partecipanti sono pubblicate sul sito del Circolo  Fotografico Monzese e possono essere viste a questo indirizzo:
http://www.cfmonzese.it/soci/galleria_soci/cfmz-concorso-interno-2020-81

 

 


"MOSTRA COLLETTIVA 20.20.20"
20 Artisti nell'ambito di "LETTERARTE2019"

Galleria Civica Monza
dal 9 al 22 Febbraio 2020
Inaugurazione 8 febbraio alle ore 17:30

Saranno esposte le opere di 20 Artisti selezionati durante la manifestazione "LetterArte 2019" da una giuria composta da insegnanti e curatori  quali Anna Torterolo, Felice Bonalumi, Alessandra Galbusera, Salvatore genovese, il giornalista Loddo e Patrizia Simonelli.

Per il Circolo Fotografico Monzese  esporranno i soci Paolo Perego e Dario Piovera.

Galleria Civica, via Camperio 1 Monza
da Martedì a Venerdi  dalle 15:00 alle 19:00
Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00


 


Manifestazione LETTERARTE 2019.

Galleria Civica Monza
Mostra dal 26 Ottobre al 7 Novembre 2019

 Il CIRCOLO FOTOGRAFICO MONZESE ha partecipato insieme all’Associazione PAOLO BORSA alla manifestazione patrocinata dal Comune di Monza LETTERARTE 2019 che si è svolta dall’26 Ottobre al 7 Novembre 2019 presso la Galleria Civica, in via Camperio 1, Monza.
 
Il CFMz ha proposto una mostra fotografica colletiva a tema dal titolo Fotografare l'Arte nei musei e nelle città”. Sedici soci  hanno proposto 30 stampe a colori e bianco e nero, quest'anno anche con stampe di grandi dimensioni, illustranti l'Arte figurativa nei musei e per le strade  nelle sue varie espressioni e di come si pone il pubblico nei confronti della fruizione dell'opera d'arte.

Inoltre nell'ambito dell'evento, in collaborazione con l'Associazione PAOLO BORSA, Martedì 29 Ottobre ha proposto una conferenza sul tema dal titolo "Il mito dell'opera d'arte. Breve storia della percezione collettiva dei capolavori più amati di tutti i tempi" a cura della storica dell'arte Alessandra Galbusera.

 


Manifestazione LETTERARTE 2018.

Galleria Civica Monza
Mostra dal 25 Novembre al 6 Dicembre 2018

 Il CIRCOLO FOTOGRAFICO MONZESE ha partecipato insieme all’Associazione PAOLO BORSA alla manifestazione patrocinata dal Comune di Monza LETTERARTE 2018 che si è svolta dall’25 Novembre al 6 Dicembre 2018 presso la Galleria Civica, in via Camperio 1, Monza.
 
Il CFMz ha proposto una mostra fotografica colletiva a tema dal titolo LA MUSICA IN UN CLICK”. Quindici soci  hanno proposto 45 stampe a colori e bianco e nero illustranti la musica e "il fare musica" nelle sue varie espressioni.

Inoltre nell'ambito dell'evento, in collaborazione con l'Associazione PAOLO BORSA, giovedì 29 Novembre ha proposto una conferenza sul tema dal titolo "L'Arte, la Luce e il Suono: dialoghi possibili" a cura della storica dell'arte Simona Bartolena.


 


Mostra Fotografica "LUCE E OMBRA".

Monza, portici dell'Arengario
Sabato 16 Giugno 2018
dalle ore 10,00 alle ore 19,00


     
 

 

Tutto quello che NON dovresti sapere per fare belle foto.

Circolo Fotografico Monzese
Monza, Via Cederna 19
Lunedì 14 Maggio ore 21,00

È il progetto di una serata ironica e culturalmente costruttiva rivolta a tutti quei gruppi di persone (appassionati e non) che si stanno avvicinando alla fotografia e che vogliono affrontare il percorso iniziandolo con "il piede giusto"...


 INGRESSO LIBERO
















 


27 GENNAIO-GIORNO DELLA MEMORIA

IL VIOLINO DELLA SHOAH, proiezione di audiovisivo e concerto

URBAN CENTER BINARIO 7 - Monza Via Turati 6, sala Picasso 1° piano
22 Gennaio 2018, ore 21.00

Il Circolo Fotografico Monzese organizza una serata dedicata al GIORNO DELLA MEMORIA.

Sarà presentato un audiovisivo fotografico sui Campi di Auschwitz e Birkenau realizzato dal socio Maurizio Cinquanta.
La colonna sonora di accompagnamento è stata realizzata dalla violinista Alessandra Sonia Romano con il Violino della Shoah.

Durante la serata Alessandra Sonia Romano eseguirà alcuni brani musicali con lo stesso violino.
Sarà presente anche Carlo Alberto Carutti proprietario del Violino della Shoah che racconterà la storia di questo strumento.


INGRESSO LIBERO

 
 

Manifestazione LETTERARTE 2017.

Galleria Civica Monza
Mostra dal 8 al 19 Ottobre 2017

Il Circolo Fotografico Monzese partecipa insieme all’Associazione PAOLO BORSA alla manifestazione LETTERARTE 2017 che si svolgerà dall’8 al 19 ottobre 2017, presso la Galleria Civica, in via Camperio 1, Monza.
 
Il CFMz ha proposto una mostra fotografica dal tema “SPAZI URBANI” con particolare attenzione a: Le geometrie dell’architettura e astrattismi urbani e Scene di ampi spazi di contesto urbano
Inoltre il programma della manifestazione prevede un incontro dal titolo “Frammenti urbani” di cui sarà relatore il nostro socio Giancarlo Mannetta.

La mostra si inaugura sabato 7 ottobre alle ore 17.00.

La conferenza di Giancarlo Mannetta è prevista per martedì 10 ottobre alle 21.00 presso la Galleria Civica..
 



Concorso Fotografico “#FAIUNOSCATTO - Identità, paesaggi e trasformazioni della Brianza”.

Villa Reale Monza
Mostra fino al 1° Maggio 2017

In occasione della mostra CONOSCERE E AMARE L'ITALIA - Le trasformazioni del paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni, fondatore - con Maria Giulia Crespi - del FAI Fondo Ambiente Italiano, la Delegazione FAI Monza organizza il concorso fotografico “#FAIUNOSCATTO - Identità, paesaggi e trasformazioni della Brianza” in collaborazione con il Circolo Fotografico Monzese, l’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda e Il Cittadino Monza e Brianza.

Negli Anni Sessanta Renato Bazzoni ha utilizzato la macchina fotografica per documentare le trasformazioni del nostro Paese. Oggi, i partecipanti a questo concorso sono invitati a raccogliere il testimone e a interpretare con la fotografia quello che si ritiene più rappresentativo delle molteplici identità, trasformazioni e paesaggi della Brianza.

Si vuole proporre la partecipazione a una riflessione collettiva per immagini, riprendendo l’eredità di Renato Bazzoni.

Si rimanda al sito www.mostrabazzoni.it per la visione del bando.
 



Incontro con Fujifilm Italia

Sede Circolo
27 Febbraio 2017 ore 21

Il Circolo Fotografico Monzese in collaborazione con FujiFilm Italia presenterà una serata esclusiva per far conoscere il noto marchio giapponese ed i suoi prodotti in campo fotografico.

Riccardo Scotti, di Fujifilm Italia ci presenterà le principali differenze tra il sistema mirrorless, adottato da Fuji e il più noto sistema reflex.

Verranno analizzate le varie proposte Fuji nel settore delle macchine digitali, con possibilità di provare sul campo alcune macchine mirrorless della nota serie X.

Saranno presentate i top di gamma X-T2 e X-PRO2 e i nuovi arrivi X-T20 e X-100F

Si raccomanda i soci di portare una scheda SD vuota dove poter salvare i propri scatti ed analizzarli successivamente

Dalla sua attività originaria nel campo delle pellicole fotografiche, Fujifilm ha diversificato fino a diventare una società internazionale di successo, con una posizione di leader in molti settori di attività. Nel 1966 nasce Fuji Photo Film Europe GmbH a Düsseldorf. Da quel momento, ha iniziato la sua espansione prima nel Regno Unito, nel 1976 con stabilimenti produttivi e uffici vendite in tutto il continente, fino ai giorni nostri con una fitta rete di sedi in tutta Europa.

Fujifilm ha costruito la propria notorietà come un produttore di pellicole. Le sue scatole verdi di pellicole fotografiche erano disponibili nei negozi di tutto il mondo e il dirigibile Fujifilm divenne uno spettacolo familiare in occasione di eventi sportivi. Tuttavia, intorno al 2000 il mercato delle pellicole ha cominciato a ridursi rapidamente con il decollo della fotografia digitale. Fujifilm ha accolto questa sfida con una trasformazione vincente che le ha permesso non solo di sopravvivere, ma di crescere e divenire una società diversificata, con attività in molti settori.

Fujifilm ha molti successi al suo attivo e continua in uno sviluppo senza sosta. Alcuni esempi includono le acclamate fotocamere serie X, che hanno vinto numerosi premi prestigiosi. Le fotocamere Fujifilm Instax sviluppano foto istantanee, con un clic di un pulsante e hanno fatto tendenza in tutto il mondo. Molti hanno avuto la possibilità di provare l'emozione di stampare foto scattate con lo smartphone; Il software Fujifilm facilita questo processo. L'azienda fornisce anche tecnologie avanzate per l'industria della stampa. Uno dei leader nel campo della stampa ink-jet industriale, Fujifilm è pioniere nella diagnostica per immagini, per le istituzioni sanitarie.

Le mirrorless SERIE X

La Serie X, da quando nel 2011 è apparsa sul mercato mondiale, si è sempre contraddistinta per semplicità di utilizzo, grandi prestazioni e design accurato, un combinato di bellezza funzionale e qualità al top in corpi compatti tanto da passare inosservati, segnando una trasformazione nell’approccio fotografico, una scommessa vinta nel settore digitale.
Dapprima ha ingolosito fotografi di reportage e di street, oggi è a pieno titolo utilizzata per affrontare qualsiasi situazione di scatto, dalla fotografia di sport, in studio, di moda, a quella naturalistica e paesaggistica. Annoverando CSC, compatte e un’ampia linea di obiettivi, Fujifilm Serie X, è stata progettata per offrire prodotti che lascino l’utilizzatore libero di esprimersi durante la scena ritratta, non frapponendosi in alcun modo tra soggetto ed esecutore dello scatto, non interrompendo quel dialogo ideale tra osservatore e osservato.
 

Workshop Fotografico

Parco di Monza
28 Maggio 2016 ore 9.30


Il Circolo Fotografico Monzese il 28 maggio 2016 organizza un workshop fotografico per offrire alla cittadinanza e alle persone interessate un’opportunità di imparare e approfondire alcuni temi fotografici specifici e alcuni aspetti della tecnica fotografica insieme al piacere di muoversi all’interno del magnifico Parco di Monza usufruendo del servizio gratuito realizzato da un team di fotografi esperti soci del CFMz per lo scatto delle fotografie, la scelta dei parametri fotografici ottimali, la scelta delle inquadrature, le tecniche di macrofotografia per fiori e insetti, e infine il servizio di post-produzione dei file fotografici effettuato da esperti fotografi su computer e stampanti fotografiche messe a disposizione dal Circolo.

Il Workshop si svilupperà su tre temi fotografici:

1. Fotografia a distanza ravvicinata/macrofotografia
2. Le acque del Parco
3. Gli scorci paesaggistici


Per ciascun tema verranno formati dei gruppi, per il Gruppo 1 il ritrovo è alle ore 9,30 presso l’ingresso del Roseto alla Villa Reale, per i Gruppi 2 e 3 il ritrovo è alle ore 9,30 presso il bar Cavriga, vicino all’ingresso di Monza.

La registrazione ai singoli Gruppi avrà un numero chiuso massimo di 30 partecipanti che verranno registrati in relazione alla data di ricevimento della richiesta di partecipazione.
 
Dopo il ritrovo dei gruppi, inizieranno le fasi di ripresa. Per i Gruppi 2 e 3 si chiede che gli spostamenti possano avvenire in bicicletta in modo da ottimizzare il percorso e ridurre i tempi morti.
Dalle ore 11 in poi i partecipanti potranno accedere alla postazione di stampa delle fotografie organizzata presso la Scuola di Agraria – Cascina Frutteto.

Per info e richiesta di partecipazione: info@cfmonzese.it