Cosa facciamo

 

Serata soci

Tutti i lunedì non festivi dalle ore 21 alle 23:30 (esclusi Luglio e Agosto). Le serate sono a ingresso libero e siamo lieti di ospitare anche gli appassionati non soci che volessero partecipare ad incontri di loro interesse.

 

Corsi di fotografia

Mercoledì dalle ore 21 alle 23 nelle date indicate nel programma
Il Circolo Fotografico Monzese organizza corsi serali di fotografia di base dedicati in particolare ai nuovi soci ed a coloro che vogliono acquisire un approcio più completo alla tecnica ed al contenuto dell'immagine fotografica.
Tali corsi oltre alle tradizionali nozioni di tipo tecnico prevedono lo studio dei princìpi di composizione dell'immagine, attraverso la visione e l'analisi delle opere dei grandi maestri della fotografia. Gli incontri consistono in lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo, con l'intervento di fotografi professionisti.
Anche il bianco e nero e le tecniche digitali fanno parte dei temi dei corsi che si sviluppano abitualmente in dodici incontri serali con due uscite di ripresa in esterno ed una di sala di posa. Separatamente viene organizzato un corso articolato in cinque incontri dedicati alla gestione e post produzione dell'immagine fotografica digitale e altri workshop su temi specifici.
Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Tutte le informazioni le trovate nella pagina dei corsi base di fotografia e postproduzione.

 

Mostre in sede

Le mostre interne, realizzate da soci, autori esterni e Circoli Fotografici ospiti, sono finalizzate alla visione di immagini per a creare un costruttivo interscambio ed una discussione critica.
In tal senso vige un criterio di collaborazione con gli altri Circoli Fotografici della zona, pertanto, i nostri soci sono spesso ospiti di mostre presso le sedi di questi ultimi.

 

Mostre in esterni

In spazi esterni, sia nella città di Monza (Portici dell'Arengario - Galleria Civica) sia in altre località, vengono allestite mostre a tema, collettive o personali, che coinvolgono i soci del nostro circolo.
E' ormai tradizione del Circolo Fotografico Monzese organizzare una mostra monotematica che si tiene in occasione dell'annuale Sagra di S. Giovanni.

 

Lavori di gruppo

Periodicamente vengono realizzati lavori fotografici collettivi a tema che raccolgono l'adesione di numerosi soci che si trovano riassunti nella pagina La Storia e di cui indichiamo di seguito alcuni dei più significativi:

1987 - Inizia la collaborazione con l’Ass. Fior di Montagna per documentare la Corsa podistica non competitiva “Formula 1” nell’Autodromo di Monza a favore della Lega Italiana Contro i Tumori

1990 - Realizzazione della documentazione fotografica del restauro di un affresco di Michelino da Besozzo del XIV secolo “Cristo in croce fra angeli dolenti”  utilizzando luce al tungsteno e luce di Wood, in collaborazione con il Museo del Duomo di Monza

1995 - Riprese nel Duomo di Monza per documentare il Percorso Barocco

2000 - Collaborazione con: Coro Fiocco Rosso, Cenacolo dei Poeti ed Artisti di Monza e Brianza, Compagnia teatrale Teatro 3 e Società di Concerti Corona Ferrea per l’organizzazione di diverse manifestazioni per il 35° di fondazione

2007 - Inizia la collaborazione con la Fiera di Monza per la nostra presenza annuale a tutte le edizioni, fino al 2013,  nel  settore  riservato alle  Associazioni artistiche e culturali

 

Proiezione di immagini ed audiovisivi

La dotazione di attrezzature di qualità (scanner, PC portatile, videoproiettore) consentono la scansione e la proiezione delle immagini realizzate dai soci che intendono presentarle nelle ricorrenti serate dedicate a questa attività e di proiettare gli audiovisivi di soci ed ospiti.
La dotazione di software adatti allo scopo permettono la realizzazione degli stessi audiovisivi con la consulenza dei soci più esperti nel settore.

 

Serate tecniche

Con frequenza mensile vengono organizzate serate a contenuto tecnico, nelle quali i soci hanno la possibilità di approfondire argomenti di tipo pratico, tenersi aggiornati sulle novità del settore, effettuare vere e proprie esercitazioni.
Tra gli argomenti trattati di recente ricordiamo: l'uso del flash, il ritratto in studio, lo still life, il medio formato, la stampa digitale, i materiali sensibili, il linguaggio fotografico.
Non mancano serate dedicate ai grandi autori della fotografia.

 

Altre attività

Tra le molteplici attività sviluppate dal nostro circolo rientrano la realizzazione di lavori collettivi dedicati al territorio, la collaborazione con altri circoli fotografici appartenenti alla stessa federazione FIAF e con associazioni di altro genere operanti nella nostra città.

Sono, inoltre, da ricordare altre attività svolte periodicamente dal Circolo Fotografico Monzese quali:

- Lezioni teorico-pratiche su temi fotografici specifici

- Incontri e dibattiti

- Visite collettive a mostre fotografiche

- Organizzazione e partecipazione a concorsi

- Escursioni fotografiche