Il Circolo Fotografico Monzese è stato fondato nel 1965 da un gruppo di fotoamatori monzesi, alcuni dei quali ancora attivamente presenti. Tra i promotori vanno ricordati in particolare gli scomparsi Nino Tettamanzi, uno dei fotoamatori maggiormente premiati nei concorsi nazionali ed internazionali (ancora oggi a vent’anni dalla scomparsa è nei primi posti della statistica FIAF), Pino Fantini, autore che ha ottenuto molteplici riconoscimenti e che per diversi anni ha ricoperto la carica di Delegato FIAF per la provincia di Milano Est, ed il prof. Giampaolo Bolognesi che è stato a lungo Presidente del Circolo Monzese e successivamente Presidente Onorario contribuendo anche con molte pubblicazioni alla conoscenza e diffusione delle antiche tecniche di stampa.
Oltre a questi va ricordato l’avv. Innocente Braga, promotore e primo Presidente del Circolo Fotografico Monzese, che fu anche tra gli otto fondatori della F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) nel 1948 come Presidente del Foto Club Monza in seguito disciolto.
Le finalità del Circolo sono integralmente enunciate nell’art. 2 dello Statuto con l’intento di proporre con diverse azioni l’incremento dell’arte fotografica.
Nell’arco degli oltre 50 anni di attività il Circolo ha promosso e realizzato molteplici manifestazioni tra le quali sono più avanti indicate quelle più importanti.
Il Circolo Fotografico Monzese è affiliato F.I.A.F. (CFMz256) e, nel 1996, è stato insignito dallo stessa Federazione dell'onorificenza B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana).
Il Circolo raccoglie Soci con interessi nei più svariati generi fotografici, dal paesaggio alla macrofotografia, dal reportage alla street photography, fotografia naturalistica e sportiva, foto di architettura e ritratto, fotografia creativa.
Tra le numerose attività vengono organizzati Corsi di fotografia e di post-produzione, workshop di specializzazione, riprese pratiche in esterno, uscite fotografiche e lavori di gruppo.
Il Direttivo attualmente in carica fino al 31 Dicembre 2024 è composto da:
- Presidente: Dario PioveraCOLLEGIO dei PROBIVIRI
- Maurizio Cinquanta
- Angelo Favero
- Ernesta Galbiati